ASTENOPIA O AFFATICAMENTO VISIVO 2017-09-15T17:23:41+00:00

RICERCA SCIENTIFICA

Astenopia o Affaticamento Visivo

DI COSA SI TRATTA E COME RICONOSCERLA

Condizione di AFFATICAMENTO OCULARE dovuto all’uso prolungato di apparecchi elettronici a luce blu (es. computer, smartphone e tablet), ma anche a condizioni ambientali sfavorevoli o a difetti della vista (miopia, ipermetropia ecc) che comportano un eccessivo affaticamento dei muscoli oculari e della retina.

Spesso durante il l’utilizzo di questi dispositivi l’attenzione e la concentrazione è alta e questo può portare a un minor ammiccamento, con diminuzione della lacrimazione e aumento del fastidio, rossore e bruciore. Sollecitando gli occhi a lungo con questi dispositivi ad una distanza ravvicinata il rischio maggiore è per la retina, che può subire danni sul lungo periodo.

La condizione di stress visivo solitamente è una situazione passeggera e basta un po’ di riposo per notare già un miglioramento. Tuttavia può capitare che il prolungarsi di abitudini scorrette porti ad una situazione di fastidio quotidiana, quasi cronica, tanto da rendere chi ne soffre incapace di concentrarsi a dovere e svolgere le normali attività quotidiane.

IL CONSIGLIO

Gli occhi stanchi sono solitamente una condizione passeggeraa e non sono un disturbo particolarmente preoccupante. A chi soffre sporadicamente di occhi stanchi molto spesso basta solo un po’ di riposo.

APPROFONDIMENTI

Per prevenire lo stress visivo leggi i nostri consigli

OCCHIO ALLO STRESS

YOGA PER GLI OCCHI

PRODOTTO CONSIGLIATO

CARATTERISTICHE
ACQUISTA
CARATTERISTICHE
ACQUISTA
SHOP
TUTTI I PRODOTTI
AREE DI STUDIO
RUBRICHE SALUTE