CONGIUNTIVITE 2017-09-15T17:29:15+00:00

RICERCA SCIENTIFICA

Congiuntivite

DI COSA SI TRATTA E COME RICONOSCERLA

Infiammazione della congiuntiva che è un tessuto sottile e trasparente che riveste l’occhio. Solitamente in corso di congiuntivite l’arrossamento dell’occhio è molto intenso e spesso è presente anche secrezione e lacrimazione.

La superficie oculare è formata dagli epiteli corneale, limbare, congiuntivale e dal film lacrimale, che insieme alla ghiandola lacrimale costituiscono un’unità morfo-funzionale. Quando viene aggredita da agenti infettivi, allergici, ambientali, o altri ancora, come accade frequentemente sia in modo acuto che cronico, la superficie oculare ha a disposizione un elevato numero di mediatori cellulari e molecolari capaci di indurre una risposta immunitaria per difendersi. Una risposta immunitaria incontrollata, però, può portare a un circolo vizioso che produce danno tessutale, fibrosi, alterazione permanente della superficie oculare con conseguenti sintomi, segni clinici e perdita dell’acuità visiva.

La CONGIUNTIVITE può essere di origine virale, batterica, allergica, da clamidia, fungina, da parassiti, associata ad altre malattie, meccanica.

La congiuntivite allergica non è una problematica che si manifesta solo in primavera, come si pensa comunemente, ma è legata ad una reazione a pollini, acari della polvere, pelo di animali domestici, polveri sottili e smog. Questo tipo di congiuntivite si presenta con occhi rossi, prurito incessante, lacrimazione copiosa, fotofobia marcata e bilaterale che sono sintomi costanti.

IL CONSIGLIO

Lo scopo principale è quello di alleviare i sintomi, utilizzando un collirio che attenui la sintomatologia allergica, come, ad esempio, il nostro Perflo Drops. Importante è naturalmente ricercare le cause che scatenano l’insorgere dell’allergia oculare, evitandole e proteggendo gli occhi.

 

APPROFONDIMENTI

Leggi i nostri consigli su come prevenire la congiuntivite allergica.

PRODOTTO CONSIGLIATO

CARATTERISTICHE
ACQUISTA
SHOP
TUTTI I PRODOTTI
AREE DI STUDIO
RUBRICHE SALUTE
Le informazioni, immagini, descrizioni e quanto altro riportato nel sito relativi a dispositivi medici non sono di natura pubblicitaria ma materiale informativo rivolto esclusivamente a Professionisti dell’area sanitaria. Pertanto proseguendo nella navigazione l’utente dichiara di essere un Professionista dell’area sanitaria. Riferimento:Ministero della Salute – “Nuove linee guida della pubblicità sanitaria concernente i dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro e presidi medico-chirurgici” del 28 Marzo 2013; Aggiornamento delle “Linee guida in merito all’utilizzo di nuovi mezzi di diffusione della pubblicità sanitaria” del 17 Febbraio 2010

Welcome to Eye Pharma

To check out products designed specifically for your country,

please visit the United State website.

Take me there

Visit the EU site