IPOSSIA CORNEALE 2017-09-15T17:38:18+00:00

RICERCA SCIENTIFICA

Ipossia Corneale

DI COSA SI TRATTA E COME RICONOSCERLA

L’IPOSSIA CORNEALE si manifesta sopratutto nei portatori di lenti a contatto, che ne fanno un uso prolungato o eccessivo, a volte lasciandole indosso anche di notte. E’ una condizione di scarsa ossigenazione della cornea. Le lenti a contatto, infatti, formano una barriera all’apporto di ossigeno.

Si può distinguere tra sindrome da ipossia corneale acuta o cronica.

Nel primo caso i sintomi sono appannamento della vista, con bruciore e sensazione di sabbia negli occhi, seguiti da iperlacrimazione. Spesso si riscontra nei soggetti che si dimenticano di togliere le lenti prima di andare a dormire. Normalmente sospendere l’utilizzo delle lenti a contatto per un periodo concordato con il proprio medico porta a una completa guarigione.

Il disturbo cronico, invece, può essere asintomatico. I continui danni alla superficie oculare, quando i portatori non sostituiscono le lenti a contatto o le usano oltre il tempo consigliato, possono portare alla formazione di nuovi vasi sanguigni sulla cornea (che normalmente è trasparente), portando a disturbi visivi.

E’ molto importante scegliere il tipo di lente giusta, che ben si adatti al proprio occhio, con il giusto grado di idratazione e di permeabilità all’ossigeno.

In parallelo è bene seguire sempre le indicazioni del proprio oculista per evitare complicanze. Al primo segnale di irritazione o rossore insolito bisogna sospendere immediatamente l’uso delle lenti a contatto e consultare lo specialista per individuare le cause.

IL CONSIGLIO

Le lenti a contatto andrebbero maneggiate sempre con le mani pulite, utilizzando liquidi adeguati alla loro conservazione e non dimenticando di pulire bene anche il portalenti con la soluzione disinfettante. Un’adeguata manutenzione delle lenti a contatto diminuisce il rischio di colonizzazione da parte di microrganismi patogeni, che possono determinare l’insorgenza di CONGIUNTIVITE o CHERATITE.

 

APPROFONDIMENTI

PRODOTTO CONSIGLIATO

CARATTERISTICHE
ACQUISTA
SHOP
TUTTI I PRODOTTI
AREE DI STUDIO
RUBRICHE SALUTE