Nei prossimi anni si prevede che le patologie oculari aumenteranno a causa di una varietà di fattori, tra cui l’invecchiamento della popolazione, lo stile di vita e le malattie croniche.
La DMLE, la degenerazione maculare legata all’età, è la prima causa di grave ipovisione in soggetti al di sopra dei 55 anni nei paesi industrializzati, con una prevalenza di circa 5 milioni di persone affette.

Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della sanità (WHO), nel 2030 il numero dei pazienti affetti da DMLE raggiungerà i 243,4 milioni, con un aumento del 24% rispetto al 2020.
Esistono due forme di degenerazione maculare legata all’età: la forma secca (o atrofica) e quella umida (o essudativa). La seconda è l’evoluzione della prima.

Un iniziale aumento dei livelli di stress ossidativo, dovuto per lo più all’avanzare dell’età, oltre che a scorretti stili di vita, fattori ambientali e genetici, determina una prima disfunzione dei tessuti retinici, soprattutto dell’epitelio pigmentato retinico. Se questa condizione permane, i prodotti di scarto dei processi ossidativi si accumulano nella macula, a formare le prime Drusen. Per promuoverne la riparazione interviene il sistema immunitario, accompagnato da una risposta infiammatoria, che si autoalimenta e diventa cronica, se non trattata. Quella che era un’iniziale disfunzione, a questo livello diventa un vero e proprio danno.

Per questo motivo, lo stress ossidativo e l’infiammazione cronica sono alla base dello sviluppo e della progressione della DMLE secca.
Questa può ulteriormente progredire e sfociare in DMLE umida, con la formazione di nuovi vasi.

Diventa quindi fondamentale intervenire con un controllo della risposta infiammatoria e dello stresso ossidativo, attraverso l’utilizzo di antiossidanti e antinfiammatori.

Si rivela quindi necessario che l’evoluzione scientifica sia rivolta al contrasto degli effetti dell’azione ossidante e infiammatoria, con un intervento diretto all’origine delle cause.
Con formulazioni potenziate, basate sull’utilizzo di ingredienti selezionati e continuamente perfezionati. Per un risultato mirato, sperimentato e scientificamente testato.

 

ACQUISTA NORMAC® PLUS SU SHOP EYEPHARMA